Silvio Wolf · Paradiso: Photography and Video by Silvio Wolf (2006) Ed. Contrasto

Silvio Wolf · Paradiso: Photography and Video by Silvio Wolf (2006) Ed. Contrasto

Paradiso: Photography and Video by Silvio Wolf, a cura di Silvio Wolf e Alberto Bianda
La pubblicazione di questo catalogo risale al 2006 quando la Galleria Gottardo di Lugano realizza l’esposizione “Paradiso: Photography and Video by Silvio Wolf”

“L’arte non deve stupire, semplicemente lasciar apparire”
(S. Wolf)
Silvio Wolf · Paradiso: Photography and Video by Silvio Wolf (2006) Ed. Contrasto
  • Ed: Contrasto (2006)
  • A cura di: Silvio Wolf e Alberto Bianda
  • Lingua: //
  • ISBN-10: //
  • ISBN-13: 9788869650130
  • Pagine: 143
  • Copertina: rigida
  • Formato: 28 x 28 cm
  • Prezzo: € 30,00

La pubblicazione di questo catalogo risale al 2006 quando la Galleria Gottardo di Lugano realizza l’esposizione “Paradiso. Photography and Video by Silvio Wolf”, mostra monografica interamente dedicata all’artista e ad una sua complessa opera inedita.
“PARADISO” nasce dall’esplorazione degli spazi progettati da Mario Botta e dall’intuizione di un’idea di architettura pensata come arte di rendere abitabile il vuoto (F. Rogantini, 2006). Paradiso è quindi il titolo di un catalogo ma anche di una mostra e di un’opera, nonché metafora di un viaggio. La Banca e la Galleria Gottardo sono infatti diventate luogo delle intuizioni dell’artista, spazi architettonici e territori della sua esplorazione. Ogni opera è collegata con le altre a costituire un’imponente struttura creativa che vede interconnessi il progetto, il lavoro di realizzazione e l’installazione finale.
L’opera nel suo insieme si trasforma quindi in un “luogo dell’esperienza” spiegato da Silvio Wolf con queste parole:
“I collegamenti sono: sopra/sotto, interno/esterno, statico/dinamico, positivo/negativo; il luogo: banca, caveau, chiesa; dati materiali: pellicole, porte, muri, ascensori, luce, colore, soglie, altrove, l’architettura è mediatrice tra materiale e immateriale, tra linguaggi compresenti”.
Il catalogo, prestigioso anche dal punto di vista della stampa tipografica, si avvale di splendide riproduzioni fotografiche ed è arricchito dalla presenza di saggi specifici che spiegano la struttura dell’esposizione e delle opere.
Silvio Wolf è nato a Milano nel 1952, dove attualmente vive e lavora. Ha studiato Filosofia e Psicologia in Italia e Fotografia ed Arti visive a Londra. Dal 1977 ha utilizzato come mezzo espressivo la fotografia esplorandone il linguaggio in ogni sua forma; il suo lavoro si è orientato in direzioni diverse da quelle tradizionali, tese a privilegiare il valore testimoniale e narrativo dell'immagine fotografica, ricercando una visione soggettiva e metaforica della realtà. In questi anni ha realizzato polittici ed opere di grande formato esposti in Italia e all'estero. A partire dalla fine degli anni '80 ha gradualmente introdotto nel suo lavoro l'uso di nuovi linguaggi.

Paradiso: Photography and Video by Silvio Wolf
(2006) Ed. Contrasto • € 30,00


People, Fotografia, Libri

Photo Factory Genova

Una folta schiera di giovani talenti campeggia sulle pareti del punto vendita di Via Antonio Cecchi, al piano superiore dei locali di TOP Market Foto Video, al centro del quartiere della Foce di Genova, a pochi minuti dalla zona fieristica, dalla Stazione Ferroviaria di Brignole e dal centro cittadino.

PHOTOFACTORY Via Antonio Cecchi 69 B/R · 16129 GE · Tel. +39.0105536180
©2018 Atticom S.r.l. P.IVA IT01553370998
PhotoFactory