
Raffaella Perna · Grandi Fotografi a 33 Giri, Ed. Postcart
Grazie alla sua duplice valenza estetica e pubblicitaria, da oltre sessant’anni la copertina del disco è uno tra gli strumenti più efficaci per diffondere le sperimentazioni fotografiche
Raffaella Perna (Roma, 1982)
Si occupa di storia e critica dell'arte contemporanea e di storia della fotografia dalle origini ad oggi.
Autrice di diverse pubblicazioni ha curato per l'Auditorium Parco della Musica di Roma la mostra Synchronicity. Record covers by artists, 2010, dedicata alle copertine di dischi realizzate da artisti dagli anni 50 al 2010. Collabora con "alfabeta2" e "Il Manifesto".
- Curatore: Raffaella Perna
- Editore: Postcart Edizioni
- Collana: Postwords
- Anno edizione: 2012
- Pagine: 168 p., ill. , Brossura
- ISBN 978-88-86795-92-0

Grazie alla sua duplice valenza estetica e pubblicitaria, da oltre sessant'anni la copertina del disco è uno tra gli strumenti più efficaci per diffondere le sperimentazioni fotografiche, talvolta assai radicali, presso un pubblico amplissimo e fortemente eterogeneo dal punto di vista geografico, anagrafico, sociale.
Attraverso una selezione di centoquaranta immagini, il volume propone per la prima volta una vasta ricognizione sulle cover realizzate, dagli anni Cinquanta ad oggi, da fotografi riconosciuti a livello internazionale, tra cui Richard Avedon, Robert Frank, Lee Friedlander, Luigi Ghirri, William Klein, David La Chapelle, Robert Mapplethorpe, Helmut Newton, Irving Penn, Pierre&Gilles, W.E.Smith.