Report Vernissage ALL THAT JAZZ!!!

Report Vernissage ALL THAT JAZZ!!!

Vernissage 9 novembre 2018
Con fotografie di Michael Agel, Giorgio Bergami, Fabio Bussalino, William Gottlieb e Alberto Terrile.

01 Vernissage All That Jazz
02 Vernissage All That Jazz
03 Vernissage All That Jazz
04 Vernissage All That Jazz
05 Vernissage All That Jazz
06 Vernissage All That Jazz

Vernissage 9 novembre 2018

La mostra inaugurata da PhotoFactory Art è stata l'avvio di tre settimane interamente dedicate alla musica jazz. L'esposizione presenta una selezione di autori che hanno realizzato alcuni tra i più significativi scatti di noti volti della musica internazionale: fotografie storiche dell'archivio americano del noto fotografo William Gottlieb stampate dal laboratorio specializzato di Top Market Foto Video, una importante serie fotografica sul primo concerto di Louis Armstrong a Genova nel 1952, realizzata dal fotoreporter Giorgio Bergami e conservata oggi presso l'archivio di Publifoto a Genova, ma anche gli scatti di Fabio Bussalino, con i suoi ricchi e taglienti bianchi e neri portano il visitatore in un'altra dimensione, quella attenta e meditativa della musica e del suo ritmo coinvolgente e incalzante e fotografie con stampe originali di Alberto Terrile, uno tra i volti maggiormente noti nel campo della fotografia sul territorio cittadino e nazionale.
Le immagini offrono uno spaccato storico e contemporaneo della musica jazz e si focalizzano nella maggior parte dei casi sui ritratti. Colti in momenti esilaranti, durante le prove o direttamente in scena i musicisti sembrano invitarci a immaginare la musica degli strumenti a tutto volume, sembrano volerci coinvolgere nel loro mood fatto di ritmi incalzanti ed emozioni forti. Ecco quindi Louis Armstrong ritratto in numerose occasioni accompagnato dall'immancabile tromba; Billy Holiday colta in un momento di attesa (dove non mancano risvolti di tipo sociale e politico) nel suo camerino prima di entrare in scena. Ma vi sono anche bellissimi primi piani dai bianchi e neri morbidi e profondi di Thelonious Monk seduto al pianoforte durante le sue celebri improvvisazioni.
La mostra propone un percorso incalzante che arriva fino ai giorni d'oggi con gli splendidi scatti Leica di Michael Agel, fotografo dei più grandi gruppi jazz (ma anche rock e metal) dell'epoca contemporanea.
Diversi sguardi sulla musica si incontrano da PhotoFactory per far vivere ai visitatori un'esperienza inedita fatta di note e fotografia, di grandi personaggi e grandi fotografi, per parlare di immagine a tutto volume!!!


Fotografia, Libri, Genova, Mostra, Eventi, Musica, Jazz

Photo Factory Genova

Una folta schiera di giovani talenti campeggia sulle pareti del punto vendita di Vico di San Matteo, al centro della zona culturalmente più viva della città, a pochi minuti da Piazza De Ferrari, da Via San Lorenzo e dal Porto Antico.

Orario
  • Lunedì:
    Chiuso
  • Martedì, Mercoledì, Giovedì:
    10:00//19:00
  • Venerdi:
    10:00//13:00 · 14:00//19:00
  • Sabato:
    10:30//13:00 · 14:30//19:00
PHOTOFACTORY Vico di San Matteo 10/R · 16123 GE · Tel. +39.0108602512
©2018 Atticom S.r.l. P.IVA IT01553370998
PhotoFactory