La Natura nei Libri Fotografici

Natura nei Libri Fotografici

La Natura nei Libri Fotografici, ovvero, come rendere felice un bambino.

Natura selvaggia. 50 mete attraverso i continenti
Nati dalla fortuna della celebre rivista mensile voluta dalla National Geographic Society, fondata a Washington nel 1888, i volumi fotografici sono da lasciare senza fiato

Se il remake cinematografico de Il Re Leone è diventato il 7° film con maggiori incassi della storia del cinema, certo sarà per la pazzesca animazione computerizzata e per la storia strappa lacrime che coinvolge un po' tutti, ma - ne sono certa - molto è dipeso dal potere che le immagini della savana e degli animali hanno nel nostro immaginario.
È un mondo affascinante e crudele, fatto di un precario (colpa dell'uomo) equilibrio (creato da Madre Natura), di animali di tutte le taglie maestosi come i leoni, imponenti come gli elefanti, agili come gazzelle e potrei continuare per ore.
Le mie figlie lo hanno adorato: si sentivano avventurose e parte di quel "cerchio della vita" che noi adulti spesso dimentichiamo. Sono rimaste colpite dai colori, dai paesaggi per loro alieni. La rappresentazione cinematografica della natura aveva reso felici parecchi bambini, non c'era dubbio.
Da animali come i ghepardi e le zebre che fanno parte del loro immaginario almeno come gli unicorni, ma invece esistono davvero.
Sulla scia di questi pensieri sono andata a ripescare i libri fotografici del National Geographic distribuiti in italia grazie alla casa editrice vercellese White Star.
Nati dalla fortuna della celebre rivista mensile voluta dalla National Geographic Society - fondata nel 1888 a Washington «per migliorare e diffondere le conoscenze geografiche» e ancora oggi una delle più grandi istituzioni scientifiche ed educative no profit al mondo - i volumi fotografici sono da lasciare senza fiato.
Se proprio non puoi permetterti un safari o un viaggio esotico all'anno, certi libri fotografici sono l'ideale. Immagini, natura, bambini: trinomio perfetto!
Tanto per citare solo alcuni tra quelli che potete sfogliare nella nostra libreria in via Cecchi:  NATURA SELVAGGIA [LINK]
MAGIC MOMENTS dall'inconsueto formato orizzontale, un vero table book: poco testo e foto a tutta pagina, dai macachi giapponesi agli orsi polari alle tartarughe polinesiane.
LA NATURA NEL CUORE
Ma la mia scelta, manco a dirlo, è caduta su: MARA. INCONTRI RAVVICINATI NEL CUORE DELLA SAVANA
Il fotografo è Anup Shah, uno dei migliori fotografi naturalisti al mondo. Si è concentrato esclusivamente sulla riserva naturale di Masai Mara in Kenia.
È una riserva faunistica nota per l'eccezionale ecosistema e la Grande Migrazione degli gnu e delle zebre. Il formato del libro è grande e le immagini anche.
Mi ha colpito questa inquadratura ad "altezza occhi di leone"; nel momento in cui fotografa l'elefante, si trasforma in un realista "sotto in su", che ti fa sentire piccolo. Sembra di essere vicino a loro, hai quasi paura dello sguardo curioso del felino che si avvicina.
Il libro è diventato un bel pacchetto che poterà Babbo Natale sotto l'albero alle mie bimbe.
Perché nessuno come i bambini è famelico di storie e di avventure e di immagini per sognare. La natura dei libri fotografici è ciò che può rendere felice un bambino.
Perché le belle immagini emozionano tutti. Quelle che possono farti pensare (a mondi lontani, a creature potenti e fragili nel contempo, alle tue responsabilità di essere umano sulla Terra, alla bellezza disarmante di alcuni luoghi) ancora di più.
E sì, credo proprio che questi libri, divulgativi, geografici, ricchi di colori e con inquadrature insolite, possano essere un regalo magnifico per un bambino da 0 a 99 anni.

FORSE TI POTREBBE INTERESSARE ALTRO SU: Libri


Fotografia, Libri, Natura, Ed White Star

Photo Factory Genova

Una folta schiera di giovani talenti campeggia sulle pareti del punto vendita di Via Antonio Cecchi, al piano superiore dei locali di TOP Market Foto Video, al centro del quartiere della Foce di Genova, a pochi minuti dalla zona fieristica, dalla Stazione Ferroviaria di Brignole e dal centro cittadino.

Orario
  • DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
    09:00-12:45 / 14:45-19:00
  • SABATO 09:00-12:30 / 15:00-19:00
  • DOMENICA CHIUSO
PHOTOFACTORY Via Antonio Cecchi 69 B/R · 16129 GE · Tel. +39.0105536180
©2018 Atticom S.r.l. P.IVA IT01553370998
PhotoFactory