Dopo la fotografia -  Ed. Contrasto

Dopo la fotografia - Ed. Contrasto

Dopo la fotografia. Dall'immagine analogica alla rivoluzione digitale Copertina flessibile - 24 mar 2011 di Quentin Bajac (Autore), G. Boni (Traduttore) - Ed. Contrasto
L'autore di questo saggio edito da Contrasto ci porta nell'universo della fotografia affrontando con particolare riguardo l'arrivo della fotografia digitale e le diverse pratiche ad essa connesse, dalla nascita di nuove agenzie, alla ridefinizione delle regole della diffusione delle immagini nell'era di internet fino alla nascita delle nuove tipologie di foto - reportage.

"Il cambiamento non ha investito soltanto la tecnica fotografica, ma anche il ruolo dell'autore in qualità di fotografo e artista"
002 Quentin Bajac Dopo La Fotografia Contrasto
001 Quentin Bajac Dopo La Fotografia Contrasto

Bajac affronta inoltre il momento di transito della fotografia nel campo commerciale dell'arte contemporanea grazie alla nascita di musei dedicati e attività promozionali come festival, fiere e grandi eventi specifici.

Edizioni Contrasto

In sei capitoli l'autore affronta, con uno stile divulgativo ma dettagliato e non banale, l'evoluzione/rivoluzione del digitale e i cambiamenti che hanno riguardato la pratica fotografica tra amatori e professionisti. Una nota importante di questo saggio è la presenza di testimonianze e documenti che approfondiscono i rapporti tra fotografia, realtà e simulacro, riportano opinioni di fotografi professionisti, un glossario dei termini fotografici, una bibliografia specifica, una filmografia tematica e tavole con illustrazioni.
A questo punto, vale la pena soffermarsi sul quesito posto dall'autore e riflettere insieme su dove stiamo andando ma soprattutto, secondo voi, la fotografia racconta ancora la realtà?
Quentin Bajac è stato conservatore del Musée d'Orsay di Parigi dal 1995 al 2003. È attualmente a capo del dipartimento fotografico del Museo Nazionale d'Arte moderna, Centre George-Pompidou di Parigi. È stato curatore di importanti mostre dedicate alla fotografia contemporanea ed è autore di molti saggi sul tema. Insegna Storia della fotografia all'Ecole du Louvre.


Libri, Ed Contrasto

Orario
  • Lunedì:
    Chiuso
  • Martedì, Mercoledì, Giovedì:
    10:00//19:00
  • Venerdi:
    10:00//13:00 · 14:00//19:00
  • Sabato:
    10:30//13:00 · 14:30//19:00
PHOTOFACTORY Vico di San Matteo 10/R · 16123 GE · Tel. +39.0108602512
©2018 Atticom S.r.l. P.IVA IT01553370998
PhotoFactory