Concita De Gregorio, Chi sono io? - Ed. Contrasto

Concita De Gregorio, Chi sono io? - Ed. Contrasto

Concita De Gregorio, Chi sono io? Autoritratti, identità, reputazione, Ed. Contrasto Books

" Non dicono cosa è successo, dicono perché. "
Concita De Gregorio
Concita De Gregorio Chi Sono Io Ed Contrasto Books

Chi sono io? è il libro di Concita De Gregorio (Ed. Contrasto) dedicato al tema dell'autoritratto e dell'autorappresentazione femminile.

Edizioni Contrasto

L'autrice ha indagato da vicino questi temi passando in rassegna storici esempi di fotografe donne, tra le quali, i casi certamente più interessanti, sono quelli di Francesca Woodman, Cindy Sherman, Wanda Wulz e Dora Maar. In una galleria di intime e personali ricerche, l'autrice descrive come attraverso gli autoritratti di queste "maestre", sia possibile ripercorrere e raccontare la loro storia. La ricerca sul tema dell'autorappresentazione nelle fotografe donne ha preso quindi le mosse da una domanda, acuta, profonda e attuale: "Perché il lavoro sull'identità in fotografia è un lavoro soprattutto femminile?".
Da qui De Gregorio ha sentito la necessità di intervistare cinque giovani fotografe/artiste italiane dando vita ad un percorso che dalla fine dell'Ottocento giunge alla contemporaneità. Guia Besana, Silvia Camporesi, Anna Di Prospero, Simona Ghizzoni e Moira Ricci sono i nomi scelti dall'autrice per comprendere e indagare il territorio (ancora poco esplorato) del corpo inteso come personale e misterioso custode della complessità della donna.
Il volume è inoltre strutturato secondo un approccio particolare e insolito; diviso per temi, racconta l'incontro tra la giornalista e le fotografe per trasmettere l'intima essenza della fotografia, quest'ultima vissuta come parte integrante della vita, tassello principale della storia. Per questo nei dialoghi ricorrono temi come la famiglia, la madre, l'infanzia, il corpo, il sesso, la paura e argomenti legati all'identità. Il gesto e la volontà di autoritrarsi nascondono desideri e necessità che, attraverso simboli, metafore e metamorfosi, rivelano il valore autentico dell'intenzione artistica. Concita De Gregorio Giornalista e scrittrice, è inviata per il quotidiano la Repubblica, per il quale cura anche la rubrica "Invece Concita". Ha ideato e realizzato il progetto Cosa pensano le ragazze, online su Repubblica.it per un anno dall'8 marzo 2016. Dopo Pane quotidiano, rubrica di libri, su Rai Tre conduce dal 2016 Fuori Roma, programma da lei ideato, e nel 2017 ha condotto l'approfondimento quotidiano dalla Mostra del Cinema di Venezia Da Venezia è Tutto. Nel 2017 ha firmato con Esmeralda Calabria il film-documentario "Lievito madre", presentato alla 74a Mostra del Cinema di Venezia.


Libri, Ed Contrasto

Orario
  • Lunedì:
    Chiuso
  • Martedì, Mercoledì, Giovedì:
    10:00//19:00
  • Venerdi:
    10:00//13:00 · 14:00//19:00
  • Sabato:
    10:30//13:00 · 14:30//19:00
PHOTOFACTORY Vico di San Matteo 10/R · 16123 GE · Tel. +39.0108602512
©2018 Atticom S.r.l. P.IVA IT01553370998
PhotoFactory