I devoti di Sant’Agata

I devoti di Sant’Agata

Mostra fotografica di Veronica Onofri e Giandomenico Cosentino – presso Photofactory
15 giugno - 1 luglio VERNISSAGE Giovedì 15 giugno - ore 17:30
Nuovo appuntamento per gli appassionati e i curiosi di fotografia a PhotoFactory, lo spazio genovese dedicato alla fotografia in Vico di San Matteo, 10/R.

I devoti di Sant’Agata

Giovedì 15 giugno dalle ore 17:30 inaugura "I devoti di Sant'Agata", esposizione fotografica di Giandomenico Cosentino e Veronica Onofri che, attraverso una selezione di immagini, ripercorre le intense giornate dedicate alla processione per l'offerta della cera in onore di Sant'Agata, patrona di Catania.

Per Veronica Onofri "i giorni dedicati a Sant'Agata sono sicuramente uno dei modi migliori per conoscere Catania e capire la vera anima della Sicilia", uno spettacolo fonte di ispirazione per fotografi di fama internazionale che hanno saputo raccontare, attraverso la forza simbolica e comunicativa delle proprie immagini, lo spirito profondo di questo avvenimento. Uno tra tutti è Ferdinando Scianna, le cui immagini relative alle feste religiose in Sicilia si annoverano tra le più significative di tutta la sua carriera di fotografo.
"Il sole forte della Sicilia, che ha portato i grandi fotografi del bianco e nero a creare immagini con contrasti forti e ombre dure, qui diventa colore: palloncini, festoni appesi per la città, bancarelle strabordanti di cassate, cannoli e rosari dedicati alla Santa, luci delle candele e fuochi artificiali della notte. Abbiamo pensato - precisa Cosentino - che la scelta del colore potesse aiutare a rendere quell'idea di stordimento che ci ha accompagnati per tutti e tre i giorni".
L'amore e la devozione dei catanesi per Sant'Agata, "vergine martire", hanno trasformato l'avvenimento in suo onore in uno dei momenti religiosi più importanti ed intensi conosciuti in tutto il mondo: dopo la Semana Santa di Siviglia e quella del Corpus Domini di Guzco in Perù, la festa dedicata alla Santa patrona della città italiana è la terza ricorrenza religiosa più grande a livello mondiale.

Mercoledi 28 giugno, dalle ore 17:00, in occasione del finissage della mostra sarà ospite di PhotoFactory ORIETTA BAY.

Veronica Onofri

Da sempre appassionata di fotografia, studia fotogiornalismo e fotografia documentaria, frequentando corsi e workshop internazionali. Da qualche anno si dedica alla fotografia di reportage di matrimonio, ma appena ha occasione cerca di sviluppare progetti personali, come questo sulla festa di Sant'Agata, che è stato pubblicato su riviste locali e nazionali online.

Giandomenico Cosentino

Da anni si dedica al reportage di matrimonio ma la sua grande passione rimane la fotografia di viaggio. Alcuni suoi lavori sul Giappone e sull'Argentina sono stati pubblicati su riviste nazionali online. Durante il viaggio in Argentina ha avuto modo di avvicinarsi alla cultura del tango che continua a fotografare in contesti diversi.

Orietta Bay

Vive e lavora a Genova. Inizia la sua carriera nel mondo della fotografia come allieva di Giuliana Traverso della quale è diventata in seguito assistente presso la scuola "Donna fotografa". Con il team della scuola ha realizzato importanti progetti conclusi con pubblicazioni e mostre collettive. Ha curato l'allestimento di numerose mostre fotografiche esposte in spazi prestigiosi come: Palazzo Ducale, Palazzo Rosso, Palazzo San Giorgio, il MuMa a Genova e agli Scavi Scaligeri di Verona. Si è occupata del coordinamento editoriale di volumi fotografici e dal 2011 è lettore nel "Circuito Portfolio Italia".


Incontri Fotografici

Orario
  • Lunedì Chiuso
  • Martedì 10:00-14:00 / Pomeriggio Chiuso
  • Mercoledì Mattino Chiuso / 13:30-17:30
  • Giovedì Mattino Chiuso / 13:30-17:30
  • Venerdì 10:30-13:00 / 14:00-19:00
  • Sabato 10:30-13:00 / 14:30-19:00
  • Domenica Chiuso
PHOTOFACTORY Vico di San Matteo 10/R · 16123 GE · Tel. +39.0108602512
©2018 Atticom S.r.l. P.IVA IT01553370998
PhotoFactory