Frank Franzi L’Albergo dei poveri a Genova

Frank Franzi L’Albergo dei poveri a Genova

la mostra fotografica su uno dei luoghi di riferimento per la storia della città.

VERNISSAGE

Giovedì 7 settembre a partire dalle ore 17:00 Photo Factory, lo spazio dedicato alla fotografia in Vico di San Matteo 10/R, inaugura l’esposizione fotografica del fotografo genovese Frank Franzi.
Attraverso una selezione di venti immagini si intende ripercorrere la vita di uno dei luoghi di maggior interesse per la storia della città di Genova: l’Albergo dei Poveri.

Frank Franzi intraprese la strada della fotografia come autodidatta dopo la conclusione dei suoi studi in medicina, una passione che si trasformò, nel giro di pochi anni, in vera e propria scelta di vita. Uomo eclettico e dai molteplici interessi artistici (dalla scultura, alla pittura) Franzi partecipò negli anni Sessanta a concorsi fotografici nazionali e internazionali raggiungendo un ampio pubblico di amatori e professionisti. Gli anni tra il 1967 e il 1970 furono i più prolifici sia dal punto di vista creativo che lavorativo, momento in cui i suoi interessi si focalizzarono sul reportage e sulla narrazione fotografica per immagini. Era il 1967 quando incuriosito dalle forme architettoniche, decise di addentrarsi all’interno della struttura. I presupposti iniziali cambiarono radicalmente appena varcata la soglia; improvvisamente, racconta Franzi, fui attratto dalla incredibile sproporzione tra l’altezza dell’edificio e le figure che si muovevano perse al suo interno.
Non ci sono posti fotogenici o macchine miracolose, la sola cosa che conta è la luce. Ed è proprio la luce una delle caratteristiche fondamentali degli scatti presentati in questa mostra, un’illuminazione bassa, fioca, soffusa, brumosa, di uno spessore pesante, sinistro e misterioso. Questo lavoro fotografico, così scioccante e al contempo intimo, mostra l’agire del fotografo come pensatore incosciente, che lavora secondo percezioni, di pancia. Ricorda Franzi: “Percepivo in quei momenti, mentre passeggiavo per i lunghi corridoi, qualcosa di mancante, avevo come la sensazione che ci fosse qualcosa di storto, e l’ho colta, ho inquadrato lo scatto includendo dettagli solo apparentemente insignificanti, perché sono quelli che alla fine, mostrano l’essenza delle cose, senza rivelare tutto”.
Le fotografie esposte da PhotoFactory sono stampe originali realizzate personalmente dall’autore. È proprio alla stampa che viene attribuito un grande valore tecnico ed emotivo, quasi fosse la componente fondamentale della personalità artistica e umana di Franzi. La mostra vuole quindi riportare il pubblico in uno dei momenti cruciali e più significativi di una struttura oggi sede, in parte, della Facoltà di Scienze Politiche per far riflettere e confidare alla propria sensibilità una memoria destinata, altrimenti, a perdersi.
FRANK FRANZI è stato uno dei maggiori esponenti del neorealismo italiano tra gli anni ’60 e ’70. Divenuto Artiste de la Federation d’Arte Photographique e Active member of the Photographic Society of America pubblica numerosi scatti e in USA, Cina, Danimarca, Francia ecc. Come fotografo è stato invitato a presentare i suoi lavori in numerose mostre monografiche in tutta Italia. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali si ricorda il premio Agfa riservato ai fotografi professionisti. Negli anni della sua carriera illustra copertine di libri e dischi e collabora come fotogiornalista con “IL PROGRESSO FOTOGRAFICO". Instancabile viaggiatore, realizza reportages in Bulgaria, Romania, Finlandia, Unione Sovietica, India, Nepal dei quali ha inoltre organizzato importanti esposizioni tematiche. La sua attività lavorativa presso le riviste è proseguita inoltre sul quotidiano “IL LAVORO” per il quale ha lavorato come pubblicista. È stato insieme a Valentino Meloni autore e regista di una rivista che ha segnato l’esordio di Rosanna Schiaffino e Umberto Bindi.

Frank Franzi L’Albergo dei poveri a Genova
“Ma fuori c’è il sole... E il cielo è lontano”
PhotoFactory, Vico di San Matteo, 10 R - Giovedì 7 Settembre
Pomeriggio: a partire dalle ore 17:00
L'evento è gratuito e ad ingresso libero


Albergo Poveri009
Albergo Poveri031
Albergo Poveri033
Albergo Poveri044
Albergo Poveri045

Lifestyle, People, Fotografia, Bianco e Nero, Incontri Fotografici

Orario
  • Lunedì Chiuso
  • Martedì 10:00-14:00 / Pomeriggio Chiuso
  • Mercoledì Mattino Chiuso / 13:30-17:30
  • Giovedì Mattino Chiuso / 13:30-17:30
  • Venerdì 10:30-13:00 / 14:00-19:00
  • Sabato 10:30-13:00 / 14:30-19:00
  • Domenica Chiuso
PHOTOFACTORY Vico di San Matteo 10/R · 16123 GE · Tel. +39.0108602512
©2018 Atticom S.r.l. P.IVA IT01553370998
PhotoFactory