PhotoFactory ART presenta "La drammaturgia dello sguardo" Mostra fotografica di Tobiasz Papuczys dal 4 al 14 luglio 2019


"La drammaturgia dello sguardo"

Mostra fotografica di Tobiasz Papuczys dal 4 al 14 luglio 2019

"La drammaturgia dello sguardo" Mostra fotografica di Tobiasz Papuczys
"La drammaturgia dello sguardo" Mostra fotografica di Tobiasz Papuczys

Martedì 4 // Domenica 14 luglio · 2019

Dal 4 al 14 luglio PhotoFactory Art ospiterà la mostra del fotografo polacco Tobiasz Papuczys. Il vernissage si terrà martedì 4 giugno a partire dalle ore 17:30 presso lo spazio espositivo di Vico di San Matteo 10/R.

La serie fotografica dal titolo “Teatro e non – teatro” presentata in occasione della mostra “La drammaturgia dello sguardo” vuole riflettere sulla confusione umana della realtà contemporanea. Una delle idee più importanti per il progetto è stato il fatto di aver messo in relazione la street photography (e degli spazi pubblici) con il teatro al fine di indagare le differenze emergenti tra vita e performance. Tobiasz ha realizzato queste fotografie tra il 2015 e il 2019 nella speranza di far emergere i cambiamenti sociali di questi anni in relazione alla situazione politica della Polonia contemporanea.

Introduzione alla mostra di Alberto Terrile, fotografo e docente dell’Accademia Ligustica di Belle Arti
Traduzione e moderazione a cura del Prof. Gianluca Olcese University of Wroclaw

COS’È UNA FOTOGRAFIA?
Una fotografia è un rettangolo che si muove tridimensionalmente sul mondo.
CHI È UN FOTOGRAFO?
Il Fotografo è un lettore attivo che con grande attenzione osserva la luce deviandone a suo piacere il corso.
QUALE È IL COMPITO DELLA FOTOGRAFIA?
Quello di raccontare la storia del mondo e di coloro che lo abitano. Il fotografo coglie quindi ciò che gli occhi non riescono a vedere, un apparente paradosso visto che sin dalla sua nascita, la fotografia venne salutata come la téchne che avrebbe finalmente restituito un’immagine oggettiva delle cose ma la storia ci ha mostrato che è possibile l’esatto contrario. Il fotografo vede solo ciò che conosce. Ciò che non si conosce non può esser visto. Le fotografie di Tobiasz Papuczys rispondono, attraverso l’uso sapiente del bianconero, a queste domande. Sono immagini che hanno respirato il cinema, il teatro, la vita, fotografie come screenshot di un immaginario film in cui Tobiasz propone al fruitore la sua personale drammaturgia dello sguardo.

LA DRAMMATURGIA DELLO SGUARDO

Mostra fotografica di Tobiasz Papuczys
dal 4 al 14 luglio 2019
a cura di Alberto Terrile
Intervengono Alberto Terrile e Gianluca Olcese
PhotoFactory Art Vico di San Matteo 10/R 16123 Genova
Per informazioni si prega di contattare lo staff di PhotoFactory Art: info[at]photofactoryart.com

EVENTO GRATUITO E AD INGRESSO LIBERO

Tobiasz Papuczys (1985)

Tobiasz Papuczys (1985)

Insegnante, esperto in cinema e fotografo di teatro, vive e lavora a Wroclaw (Polonia). Attualmente lavora alla University of Wroclaw e per il The Grotowski Institute.
Tobiasz è anche critico teatrale e consulente artistico presso il Cloud Theater. Durante la sua carriera ha svolto attività di curatela per diverse mostre fotografiche. Nel 2018 ha vinto la 4° Competition in Theatre Photography organizzata dal Theatre Institute in Warsaw.
Le sue fotografie sono state pubblicate su rinomate riviste tra le quali: "Przekrój", "Gazeta Wyborcza", "Teatr", "Didaskalia: Gazeta Teatralna", "Dwutygodnik", "Nietakt", "Gazeta Wrocławska", "Vogue Poland".

facebook // instagram

"LA DRAMMATURGIA DELLO SGUARDO" MOSTRA FOTOGRAFICA DI TOBIASZ PAPUCZYS


Per Informazioni

Per richiedere ulteriori informazioni, clicca sul bottone qui sotto e compila la form con email specificando nel messaggio che vuoi maggiori informazioni sulla mostra:
"La drammaturgia dello sguardo" Mostra fotografica di Tobiasz Papuczys

Oppure chiamaci direttamente +39.0108602512
Orario
  • DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ 09:00-19:00
  • SABATO 09:00-12:30 / 15:00-19:00
  • DOMENICA CHIUSO
PHOTOFACTORY Via Antonio Cecchi 69 B/R · 16129 GE · Tel. +39.0105536180
©2018 Atticom S.r.l. P.IVA IT01553370998
PhotoFactory