DOUBLE EXPOSURE Mostra fotografica di Matteo Ballostro


DOUBLE EXPOSURE
Mostra fotografica di Matteo Ballostro // 15 - 29 marzo 2019

Dopo il successo della mostra “Polapaint” torna, da PhotoFactory Art, Matteo Ballostro (in arte BalloMatto) con una nuova esposizione dedicata alle sue shot stories polaroid dal titolo DOUBLE EXPOSURE. Il vernissage della mostra si terrà da PhotoFactory, in Vico di San Matteo 10r, venerdi 15 marzo, alle ore 17:30.

DAL 15 AL 29 MARZO, PRESSO PHOTOFACTORY

DOUBLE EXPOSURE · Mostra fotografica
di Matteo Ballostro

Nel dizionario della lingua italiana, la voce “fotografia”, viene riportata pressoché con questa descrizione: FOTOGRAFIA “rappresentazione esatta ed efficace della realtà”. Di fatto, però, la fotografia è anche uno strumento espressivo e interpretativo impiegato per esprimere il rapporto tra realtà e immaginazione.
In questo nuovo lavoro di ricerca fotografica, il giovane artista Matteo Ballostro è quindi andato alla ricerca del surreale partendo dalla realtà materiale delle piccole cose e, attraverso il processo di associazione di idee, ha studiato doppie esposizioni nelle quali i soggetti, apparentemente e solo apparentemente, si presentano come lontani e scollegati tra loro.
Al contrario, tali soggetti trovano ragione nello stesso fotogramma generando, nel loro immaginario collegamento, un sentimento... un’idea.
L’imperfezione volontaria o involontaria presente nei singoli scatti e sulla pellicola polaroid utilizzata come negativo, è stata un aiuto prezioso per l’autore che ne ha fatto un punto di forza al fine di sottolineare ulteriormente la necessità di liberare l’immagine dal semplice contesto della realtà quotidiana.
Consapevole della lezione surrealista di Man Ray e del movimento Dada, le associazioni di Ballostro portano lo spettatore a vivere all’interno di un mondo sognante, talvolta allucinato, capace di suscitare, ancora una volta, tutta la nostra meraviglia.


-

DOUBLE EXPOSURE
Mostra fotografica di Matteo Ballostro

DOUBLE EXPOSURE, la mostra fotografica di Matteo Ballostro, resterà aperta al pubblico dal 15 al 29 marzo e sarà visitabile in orario di apertura del negozio.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO
DOUBLE EXPOSURE Mostra fotografica di Matteo Ballostro
Vernissage venerdì 15 marzo
Ore 17:30
PhotoFactory Art
Vico di San Matteo, 10/R
info[at]photofactoryart.com
Tel: 0108602512
www.photofactoryart.com

Matteo Ballostro

Matteo Ballostro classe 1988, vive e lavora a Genova. Dopo la maturità artistica, nel 2013 si laurea in Architettura all’Università di Genova. Attualmente lavora in un centro diurno per disabili svolgendo attività laboratoriali di pittura. L'arte ha sempre "occupato i suoi pensieri” portandolo a leggere il mondo per immagini. Dopo aver partecipato come illustratore ad alcune mostre, da qualche anno, ha scoperto una grande passione per la fotografia. Inizia quindi a portare la macchina fotografica sempre con sé e come in un diario, ferma ogni momento divertente, trasognato, surreale o capace di testimoniare il nostro tempo. Il desiderio sempre più acceso di lavorare con la fotografia lo ha fatto appassionare all’istantanea, lavorando prevalentemente con Inastax, Instax mini e Polaroid sulle quali riproduce pittoricamente le sensazioni e le fantasie suscitate dal momento dello scatto. Da questa passione sono nati due progetti fotografici: “MOMENTI DI COPPIA”, progetto che intende ritrovare il piacere del doppio, della coppia all’interno del quotidiano, e "POLAROID EXPRESS", un progetto di contaminazione ISTANTANEA tra pittura e fotografia che recentemente ha proposto all’interno del 69° congresso FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) prima tappa della quattordicesima edizione di "Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad".

-

Informazioni

per maggiori informazioni
Oppure chiamaci direttamente +39 108602512
PHOTOFACTORY Via Antonio Cecchi 69 B/R · 16129 GE · Tel. +39.0105536180
©2018 Atticom S.r.l. P.IVA IT01553370998
PhotoFactory