André Gunthert · La fotografia digitale, Contrasto Edizioni

André Gunthert (1961) è ricercatore e dal 2001 docente presso l'EHESS dove insegna cultura visiva ed è autore di numerosi libri che hanno indagato con sapiente attenzione il passaggio culturale dal mondo fotografico analogico a quello digitale.
È fondatore della rivista Etudes photographiques e ha diretto insieme a Michel Poivert L'Art de la photographie nel 2007.

" può uno storico osservare il presente? "
002 Photofactory Libro Andre Gunthert
001 Photofactory Libro Andre Gunthert

La prefazione al volume, pubblicato dalla casa editrice Contrasto è di Michele Smargiassi, già autore del blog FOTOCRAZIA per il quotidiano La Repubblica.

contrastobooks

Smargiassi sottolinea come Gunthert abbia la capacità di farci conoscere una nuova strada della fotografia, un percorso tortuoso, a volte pieno di "trabocchetti" e difficoltà, ma allo stesso tempo vivace e ricco.
È quindi il mondo della fotografia vista nel più ampio senso del termine, attraverso un'analisi profonda sui cambiamenti che hanno investito il giornalismo e la diffusione delle notizie, che Gunthert intende raccontarci nel suo libro "L'immagine condivisa"; si tratta di un volume che già nel titolo svela in centro nodale dei suoi interessi di ricerca: la condivisione rapida delle immagini, il giornalismo partecipativo, la concorrenza amatoriale, la nascita dell'immagine conversazionale. Grazie ad una serie di esempi l'autore ha proposto una lettura dei nuovi usi dell'immagine nella cultura visuale coniando inoltre la definizione delle nuove "!immagini fluide" e del ruolo da esse assunto nella società contemporanea.
Il volume si articola in 12 capitoli che dalle premesse teoriche sulle pratiche della fotografia nell'era digitale arriva fino a quello che Gunthert definisce come "la consacrazione del selfie". Gunthert parte da una domanda che investe il ruolo assunto dallo storico nella società: "può uno storico osservare il presente?". Essendo la storia lo studio di un "cambiamento in atto" (non solo quindi del passato) lo storico assume una posizione fondamentale nel rilevamento dell'evoluzione delle pratiche visive. Così Gunthert inizia questo viaggio nel mondo magmatico dell'immagine digitale, volgendo lo sguardo al presente per indagarlo in ogni sua parte attraverso gli strumenti che gli sono più propri, l'osservazione attenta e acuta della rete.


Libri, Ed Contrasto

Photo Factory Genova

Una folta schiera di giovani talenti campeggia sulle pareti del punto vendita di Vico di San Matteo, al centro della zona culturalmente più viva della città, a pochi minuti da Piazza De Ferrari, da Via San Lorenzo e dal Porto Antico.

Orario
  • Lunedì:
    Chiuso
  • Martedì, Mercoledì, Giovedì:
    10:00//19:00
  • Venerdi:
    10:00//13:00 · 14:00//19:00
  • Sabato:
    10:30//13:00 · 14:30//19:00
PHOTOFACTORY Vico di San Matteo 10/R · 16123 GE · Tel. +39.0108602512
©2018 Atticom S.r.l. P.IVA IT01553370998
PhotoFactory