01.02 · Alfred Noack fotografo a Genova

01.02 · Alfred Noack fotografo a Genova

PhotoFactory Art presenta "Alfred Noack fotografo a Genova"
Mostra di stampe fotografiche storiche

Favoloso ritrattista che ha immortalato i volti della borghesia genovese dell’epoca, la fama di Noack si deve principalmente alle sue fotografie di paesaggio caratterizzate da particolare rigore compositivo e formale

Alfred Noack

  • (Dresda, 1833 - Genova, 1895)

August Alfred Noack studia xilografia ed incisione a Dresda e tra il 1856 e il 1860 si reca a Roma per lavorare come incisore all'Istituto Archeologico Germanico dove conosce i rappresentanti della Scuola Romana di Fotografia. In seguito il fotografo gira per diverse città della Toscana fino ad arrivare, nel 1863, a Genova; qui apre il suo atelier fotografico in Vico del Filo 1 dedicandosi prevalentemente ai ritratti. Successivamente avvia la sua attività come fotografo di vedute documentando la città e le sue due Riviere. Alla sua morte lo studio è stato preso in gestione dal figlio Ernesto e dal fotografo Carlo Paganini. L'archivio Alfred Noack, composto da circa 4000 lastre in vetro, è stato donato al Comune di Genova ed è attualmente conservato presso l'archivio fotografico di Palazzo Rosso.

VENERDÌ 1 FEBBRAIO

  • Vernissage ore 17:30
  • Mostra "Alfred Noack fotografo a Genova"
  • Dal 01 al 15 febbraio
  • Presso PhotoFactory Art in Vico di San Matteo, 10/R

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Alfred Noack fotografo a Genova

Venerdì 1 febbraio 2019, a partire dalle ore 17:30, lo spazio espositivo di PhotoFactory Art, in Vico di San Matteo 10r, ospiterà la mostra di fotografie storiche dal titolo Alfred Noack fotografo a Genova. La mostra espone 37 stampe di fotografie scattate da Alfred Noack durante gli anni della sua permanenza a Genova e appartengono alla collezione fotografica privata di Sandro Battigelli.
Come altri grandi fotografi stranieri suoi coetanei, anche Noack si trasferisce in Italia nel 1860, anno in cui la sua presenza è registrata a Genova. Il lavoro che il noto fotografo ha eseguito nel capoluogo ligure è una grandiosa campagna fotografica delle due riviere regionali, una produzione di immagini ricca e corposa entrata a far parte di album fotografici turistici promossi per pubblicizzare la Liguria e il suo capoluogo in tutta Europa. Favoloso ritrattista che ha immortalato i volti della borghesia genovese dell’epoca, la fama di Noack si deve principalmente alle sue fotografie di paesaggio caratterizzate da particolare rigore compositivo e formale.
Le stampe all’albumina esposte in mostra sono ascrivibili ad un arco cronologico compreso tra il 1870 e il 1892 circa e sono state eseguite da negativi su lastre di vetro, con probabilità, stampate dallo stesso Noack.
L’archivio Alfred Noack, composto da circa 4000 lastre in vetro, è stato donato al Comune di Genova ed è attualmente conservato presso l’archivio fotografico di Palazzo Rosso.

PhotoFactory Art Vico di San Matteo, 10/R, 16123 GE
per Info Tel. 0108602512 // info[at]photofactoryart.com - corsi[at]topmarketfotovideo.com


Fotografia, Genova, Workshop

PHOTOFACTORY Via Antonio Cecchi 69 B/R · 16129 GE · Tel. +39.0105536180
©2018 Atticom S.r.l. P.IVA IT01553370998
PhotoFactory